Reclami, ricorsi e conciliazione
Modalità di inoltro dei reclami
I clienti possono formulare un reclamo in forma scritta inviando una lettera, una PEC o una e-mail ai seguenti recapiti:
Ufficio Reclami
BCC Financing SpA
via Aquileia 1, 33100 Udine
indirizzo PEC: info.bccfinancing@actaliscertymail.it
indirizzo e-mail; reclami@bccfinancing.bcc.it
numero fax: 0432/508015
oppure compilare la richiesta di reclamo online
Modalità di gestione e di risposta ai reclami
Poniamo la massima attenzione ai reclami della nostra clientela, al fine di risolvere, in modo rapido ed efficiente, eventuali motivi di insoddisfazione e per migliorare costantemente la qualità dei servizi. In merito ai dati quantitativi dei reclami ricevuti, pubblichiamo annualmente un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami.
Provvediamo a rispondere ai reclami non appena terminati i necessari accertamenti e comunque entro i seguenti termini:
- 60 giorni (reclamo inerente prodotti e servizi bancari e finanziari),
- 15 giorni (reclamo inerente servizi di pagamento). In quest’ultimo caso, in situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro i 15 giorni lavorativi, invia una prima risposta indicando le ragioni del differimento della risposta definitiva al reclamo e specificando il termine entro il quale fornirà la risposta definitiva. In ogni caso il termine per il riscontro definitivo non supera i 35 giorni lavorativi.
In caso di controversie inerenti ad operazioni e servizi bancari e finanziari, il Cliente, dopo aver presentato un reclamo, può ricorrere:
- all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): i) se riguarda operazioni o comportamenti non anteriori al sesto anno precedente alla data di proposizione del ricorso; ii) se la somma richiesta all'intermediario non superi i 200.000 euro, se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro; iii) senza limiti di importo, se si chiede soltanto di accertare diritti, obblighi e facoltà. Se sono trascorsi 12 mesi devepresentare un nuovo reclamo. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
- al Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento.
- ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it .
Download documenti
Guida Arbitro Bancario Finanziario
Guida all'utilizzo del portale ABF
Guida Conciliatore Bancario
Regolamento conciliazione
RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI