Reclami, ricorsi e conciliazione

Modalità di inoltro dei reclami

I clienti possono formulare un reclamo in forma scritta inviando una lettera, una PEC o una e-mail ai seguenti recapiti:

Ufficio Reclami
BCC Financing SpA
via Aquileia 1, 33100 Udine

indirizzo PEC: info.bccfinancing@actaliscertymail.it

indirizzo e-mail; reclami@bccfinancing.bcc.it

numero fax: 0432/508015

oppure compilare la richiesta di reclamo online

Modalità di gestione e di risposta ai reclami

Poniamo la massima attenzione ai reclami della nostra clientela, al fine di risolvere, in modo rapido ed efficiente, eventuali motivi di insoddisfazione e per migliorare costantemente la qualità dei servizi. In merito ai dati quantitativi dei reclami ricevuti, pubblichiamo annualmente un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami.

Provvediamo a rispondere ai reclami non appena terminati i necessari accertamenti e comunque entro i seguenti termini:

  • 60 giorni (reclamo inerente prodotti e servizi bancari e finanziari),
  • 15 giorni (reclamo inerente servizi di pagamento). In quest’ultimo caso, in situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro i 15 giorni lavorativi, invia una prima risposta indicando le ragioni del differimento della risposta definitiva al reclamo e specificando il termine entro il quale fornirà la risposta definitiva. In ogni caso il termine per il riscontro definitivo non supera i 35 giorni lavorativi.

Il cliente che non dovesse ritenersi soddisfatto della nostra risposta al suo reclamo, ha diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia. 

  • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): i) se l'operazione o il comportamento contestato è successivo alla data dell' 1.1.2009; ii) nel limite di 200.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro; iii) senza limiti di importo, in tutti gli altri casi. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
  • al Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento.
  • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it .

Download documenti

Guida Arbitro Bancario Finanziario
Guida all'utilizzo del portale ABF

Revisione della disciplina dell’Arbitro Bancario Finanziario – Avviso per gli utenti
Guida Conciliatore Bancario
Regolamento conciliazione

RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI

Relazione anno 2022

Relazione anno 2021

Relazione anno 2020

Relazione anno 2019

Relazione anno 2018